Come andare in pensione - decreto ministeriale ed assistenza
Data pubblicazione: Dec 11, 2016 8:38:46 PM
È stata pubblicata la circolare operativa (nota 38646/16) relativa ai pensionamenti dal 1 settembre 2017, in attuazione del Decreto Ministeriale 941/16.
La scadenza per la presentazione delle domande di dimissioni volontarie dal servizio per il personale della scuola (docenti/educatori e ATA) è fissata al 20 gennaio 2017.
Per i dirigenti scolastici il termine per la presentazione delle istanze è il 28 febbraio 2017.
Ricordiamo che le domande di dimissioni, salvo specifiche eccezioni, si presentano utilizzando le istanze online. È disponibile sul nostro sito una scheda che illustra le procedure da seguire per la registrazione.
Oltre alla domanda di cessazione, va anche presentata la domanda di pensione che deve essere inviate direttamente all’INPS, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
- presentazione della domanda on-line accedendo al sito dell'Istituto, previa registrazione;
- presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n. 803164);
- presentazione telematica della domanda attraverso l'assistenza gratuita del Patronato.
Tali modalità saranno le uniche ritenute valide ai fini dell'accesso alla prestazione pensionistica. Si evidenzia che la domanda presentata in forma diversa da quella telematica non sarà procedibile fino a quando il richiedente non provveda a trasmetterla con le modalità sopra indicate.
Sul sito nazionale sono illustrati tutti i requisiti necessari per l’accesso al pensionamento a decorrere dal 1 settembre 2017.
Presso i nostri uffici è possibile avere assistenza
- per la presentazione delle domande di pensionamento
- per la presentazione delle domande di dimissioni online