Elezioni RSU 2025
Si vota il 14, 15 e 16 aprile
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contattaci!
Che cosa sono le Rappresentanze Sindacali Unitarie
La RSU è un organismo che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato, si rinnova ogni tre anni ed è costituito da persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato.
Compiti e funzioni
La RSU ha natura di soggetto sindacale unitario. Le decisioni relative all’attività della RSU sono assunte a
maggioranza.
Nella contrattazione collettiva integrativa, i poteri e le competenze contrattuali vengono esercitati dalla RSU e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del relativo CCNL di comparto.
La RSU può esercitare in via esclusiva i diritti di informazione e partecipazione riconosciuti alle rappresentanze sindacali.
Chi vota l'RSU? (elettorato attivo)
Hanno diritto a votare tutti i lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato in servizio nell’amministrazione alla data di inizio della procedura elettorale (annuncio), ivi compresi quelli provenienti da altre amministrazioni che vi prestano servizio in posizione di comando, fuori ruolo o altra forma di assegnazione provvisoria. Il lavoratore potrà effettivamente esprimere il proprio voto solo laddove sia ancora in servizio nella stessa sede il primo giorno della votazione.
Chi può candidarsi? (elettorato passivo)
lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato in servizio alla data di inizio delle procedure elettorali (annuncio), sia a tempo pieno che parziale
i dipendenti a tempo determinato, in servizio alla data di inizio della procedura elettorale (annuncio), il cui contratto a termine abbia una durata complessiva di almeno 12 mesi ed in ogni caso non si concluda prima del 31 dicembre dell’anno in cui si procede al rinnovo della RSU.
dipendenti delle istituzioni scolastiche con rapporto di lavoro a tempo determinato cui sia stato conferito un incarico annuale fino al termine dell’anno scolastico/accademico o fino al termine delle attività didattiche. Il personale che svolga l’attività su due o più istituzioni esercita l’elettorato passivo nella sede di titolarità
SCOPRI I CANDIDATI DELLA TUA SCUOLA - IN COSTRUZIONE
Venerdì 31 gennaio 2025
dalle h 8 alle h 11
si terrà un’assemblea interprovinciale in orario di servizio per tutto il personale scolastico delle province di Mantova e Cremona, in modalità remota.
Interverrà Gianna Fracassi, Segretaria Generale della Flc Cgil Nazionale.
Odg:
- situazione politico-sindacale;
- campagna rinnovo Rsu: 14, 15 e 16 aprile 2025;
- piattaforma rinnovo contrattuale;
- varie ed eventuali.
Sarà possibile partecipare, collegandosi CLICCANDO QUI