[COMUNICATI]: Allarme sul provveditorato: «È a rischio»

Data pubblicazione: Nov 04, 2016 6:2:36 AM

FLC CGIL Mantova e FP CGIL Mantova hanno diramato un comunicato stampa congiunto sulla sorte del Provveditorato agli Studi, ridotto ormai a poche unità lavorative.

dalla Gazzetta di Mantova del 4 novembre 2016

«Se si vuole mantenere in vita il provveditorato agli studi occorre investire in personale. In caso contrario è destinato a sparire». È l’allarme lanciato dai segretari dei sindacati scuola e funzione pubblica della Cgil, De Conca e Chiricone, rivolto - come dicono loro - «alla politica». Il riferimento è alla riduzione progressiva dell’organico negli uffici di via Cocastelli che hanno spinto lo stesso provveditore Patrizia Graziani ad annunciare che presto dovranno essere le scuole a occuparsi dell’istruzione delle pratiche per il pensionamento del proprio personale.

«Per anni abbiamo denunciato la situazione di grande disagio che vivono i funzionari del nostro Provveditorato - dicono Chiricone e De Conca - ma a quanto pare manca la volontà politica di prendere delle decisioni serie, che traccino in modo chiaro il futuro del Provveditorato e di chi vi lavora. L’ultima notizia legata all’ “ordine di servizio” per le Scuole di provvedere ai pensionamenti del personale palesa una difficoltà che ancora una volta la “Buona Scuola” non ha risolto, ma anzi ha acuito con la previsione di reti di scuole ad hoc. Una bella idea: peccato che l’ultima legge finanziaria abbia tagliato il personale amministrativo adibito a questi lavori nelle scuole e peccato che non ci siano state politiche (anche in questo caso) sull’organico del personale amministrativo. Un problema altrettanto importante e difficile da risolvere si porrà ancora fra pochi mesi quando in pensione andranno quasi tutti i funzionari adibiti agli ordinamenti scolastici: chi li sostituirà? Le soluzioni tampone non possono bastare».

Allegato:

- comunicato stampa congiunto