[COMUNICATI] Piano di dimensionamento scolastico a.s.2017/2018

Data pubblicazione: Dec 29, 2016 3:58:46 PM

La Giunta della Regione Lombardia ha deliberato il 19 dicembre il Piano di Dimensionamento Scolastico per l'a.s. 2017/2018 (per Mantova bisogna vedere le pagine 131-139).

Rispetto all'anno in corso, risultano le seguenti novità:

1.- deroga all'IC di Sabbioneta attualmente sottodimensionato (597 alunni)

2.- approvazione del nuovo assetto dell'IC di Borgo Virgilio che assorbe l'IC di Bagnolo S. Vito.

In entrambi i casi la FLC CGIL di Mantova, al tavolo di dimensionamento provinciale, aveva espresso parere contrario, dal momento che

1.- l'immediata fusione dell'IC di Sabbioneta con l'IC di Bozzolo pareva una soluzione più ovvia per avviare la costruzione di un nuovo IC con Bozzolo, considerando anche la reggenza di quest'anno e l'assenza di un dirigente titolare da diversi anni. Per questi motivi era auspicabile un'operazione che desse all'IC (docenti, ATA e famiglie) una continuità didattica ed organizzativa. Ovviamente, al sindaco Aldo Vincenzi, alla dirigenza scolastica dell'IC di Sabbioneta, auguriamo di riuscire con le iscrizioni future a colmare il gap in maniera tale da superare la soglia dei 600 alunni. Tuttavia questa situazione al limite di continua emergenza sembra non essere di veloce soluzione;

2.- la creazione di un'altra scuola sovradimensionata come l'IC di Borgo Virgilio (che avrà 1856 alunni! ben oltre la soglia dei 1750 stabiliti dalla normativa), che si affianca alla situazione dell'IC di Porto Mantovano (1798 alunni!), ed a quella limite dell'IS "Fermi" di Mantova (1725 alunni) fa della nostra provincia una provincia "eccessivamente virtuosa". Negli ultimi anni siamo passati infatti da più di 60 autonomie scolastiche a 51 autonomie per il prossimo anno scolastico (e meno male che è stato attivato il CPIA!).

L'accorpamento, secondo norme numerico-quantitative e non qualitative, è sempre a discapito della qualità della vita scolastica.

Sono rimaste fuori dalla discussione le richieste di fusione delle scuole di Viadana (accorpamento fra IC Parazzi e IC Vanoni e fra IS "Sanfelice" e "San Giovanni Bosco"), già bocciate dal Consiglio Provinciale.

Restiamo in attesa dell'apertura di un tavolo di confronto provinciale sull'offerta formativa didattica.