[DOCENTI] Nuove classi di concorso, graduatorie e TFA

Data pubblicazione: Feb 18, 2017 11:27:28 AM

Dal prossimo anno scolastico (2017/2018) gli organici delle scuole secondarie saranno costituiti sulla base delle nuove classi di concorso introdotte con il DPR 19/16.

È prevedibile che la stessa cosa sia prevista anche per le graduatorie d’istituto e i corsi di TFA.

Riepiloghiamo di seguito le varie situazioni.

Docenti già abilitati

Per i docenti abilitati che si inseriranno o aggiorneranno la II fascia la situazione è molto semplice: chiunque sia abilitato in una pregressa classe di concorso lo è automaticamente per quella corrispondente. Per verificare le corrispondenze è disponibile la nostra applicazione.

Docenti non abilitati

Per i docenti non abilitati il DPR 19/16 ha definito i nuovi titoli di studio (ed eventuali ulteriori requisiti) che possono essere verificati con la medesima applicazione.

Ricordiamo però che è in corso la discussione di un decreto “correttivo” del regolamento, nel quale dovrebbe essere inserito un chiarimento relativamente a chi era già in possesso (o stava per acquisire) alla data di pubblicazione del DPR, di un titolo di studio valido per l’acceso alle pregresse classi di concorso. Con questo chiarimento, che stiamo costantemente sollecitando e che è stato richiesto anche dal CSPI, dovrebbe essere considerato titolo valido per l’accesso alle nuove classi di concorso quello precedentemente previsto per quelle corrispondenti del vecchio ordinamento (DM 39/98 e DM 22/05).

Per conoscere i titoli di studio richiesti per le classi di concorso del vecchio ordinamento è possibile consultare la nostra scheda, nella quale sono indicate le principali regole e sono disponibili i link alle applicazioni online di ricerca.

A cura di Corrado Colangelo, della FLC CGIL Nazionale