[PRECARI] Il Giudice del Lavoro condanna il MIUR anche a Mantova!

Data pubblicazione: Oct 08, 2016 10:0:42 AM

Il 6 ottobre 2016  il Giudice del Lavoro di Mantova si è pronunciato favorevolmente sulle cause per stabilizzazione e risarcimenti presentate dai docenti con 36 mesi di servizio e promosse dalla FLC CGIL di Mantova nel 2011 assistiti dall'avv. Arturo Strullato.

Il Giudice, allineandosi all'interpretazione di molti tribunali, quindi pur rigettando la possibilità di stabilizzazione in virtù del piano straordinario di immissioni in ruolo della "Buona Scuola", che sono state considerate già risarcitorie (!?), ha accolto il ricorso condannando il MIUR al pagamento in favore della parte ricorrente delle differenze retributive tra quanto percepito in forza dei contratti a termine intercorsi e quanto avrebbe dovuto percepire con il riconoscimento dell'anzianità di servizio maturata in base ai periodi effettivamente lavorati nei limiti della prescrizione quinquennale (da calcolarsi a ritroso dalla data del deposito del ricorso).

Il MIUR è stato inoltre condannato al pagamento delle spese.

Resta in sospeso la situazione degli ATA che hanno presentato ricorso nel 2011, per i quali non c'è stato un piano di stabilizzazione straordinario con la "Buona Scuola". La seduta è prevista per l'8 febbraio 2017.

Si tratta del primo pronunciamento dal 2012 da parte del Giudice di Mantova che, dopo numerosi rinvii, non ha potuto non dare ragione alla posizione della FLC CGIL anche sul territorio mantovano.