RPS: una scuola in affanno

Data pubblicazione: Dec 17, 2016 11:15:39 AM

L’ultimo numero di Rps dedica la sezione monografica, curata da Ugo Ascoli e Emmanuele Pavolini, alle politiche educative in Italia.

Quello che emerge è “una scuola in affanno”, che fatica a fronteggiare le sfide di questi tempi, mentre appaiono evidenti tutti i limiti della Politica nel definire indirizzi e orientamenti per il rilancio della scuola pubblica e del diritto all’istruzione. Ancor più preoccupate è la debolezza della più recente normativa sulla "Buona scuola". Una pseudo riforma, come viene efficacemente descritta in particolare negli interventi di Gianna Fracassi e di Andrea Ciarini e Orazio Giancola. Una “Buona scuola” che appare sempre più come un’occasione perduta, più finalizzata a indebolire una governance partecipativa e collegiale anziché ad affrontare le criticità. Un pseudo riforma che esalta la funzione “manageriale” dei dirigenti scolastici e un modello di "quasi-mercato" al posto di meccanismi cooperativi e di scambio di esperienze, che sono stati decisivi nelle riforme più riuscite, basti pensare alla scuola primaria.

In questo numero contributi di: Marco Arlotti, Ugo Ascoli, Eduardo Barberis, Adolfo Braga, Massimo Brunetti, Gianluca Busilacchi, Domenico Cersosimo, Andrea Ciarini, Marta Cordini, Massimiliano De Conca, Nerina Dirindin, Gianna Fracassi, Emanuela Ghignoni, Orazio Giancola, Nicola Giannelli, Paolo R. Graziano, Giustina Orientale Caputo, Andrea Parma, Chiara Rivoiro, Emmanuele Pavolini, Gianfranco Viesti.

Stefano Cecconi è il direttore de “La Rivista delle Politiche Sociali”

Consulta il numero online

Leggi l'articolo di Rassegna Sindacale