APPUNTI EFFELLECI N.00 /03/01/2018)

Data pubblicazione: Jan 10, 2018 8:58:17 AM

Numero 00 del 03/01/2018

Contratto “Istruzione e Ricerca”: riparte la trattativa all’ARAN

A seguito della nostra ferma presa di posizione si è riaperta oggi, 2 gennaio 2018, la trattativa per il rinnovo del contratto nel comparto “Istruzione e Ricerca”, dopo l’avvio del 9 novembre 2017 a cui non erano seguiti altri incontri.

Le questioni cruciali cui deve far fronte il negoziato affinché si possa giungere al più presto alla chiusura della trattativa sono: superamento della legge 107/15 e della legge 15/09, contrattualizzazione di tutte le risorse (bonus, card docenti, premi per meriti scientifici da finalizzare essenzialmente all’incremento dei salari tabellari), governo condiviso dell’organizzazione del lavoro a partire dagli orari.

La FLC CGIL vuole un buon contratto che tenga conto delle specificità di scuola, università, ricerca e AFAM rispetto al resto della pubblica amministrazione. Queste istituzioni basano il loro funzionamento sui principi costituzionali dell’autonomia, l’autogoverno, la libertà di insegnamento e di ricerca. Un buon contratto non può prescindere da queste peculiarità.

Siamo disponibili a impostare da subito la discussione per far partire realmente la trattativa e ci aspettiamo un calendario serrato. Non accetteremo nessun arretramento sul terreno delle relazioni sindacali e sugli incrementi stipendiali: 85 euro medi mensili come base di partenza per l’avvio del confronto.

Filodiretto sul contratto

- - -

Gli Appunti Effelleci di Mantova sono disponibili sul notro sito www.flcgil.it/mantova

Puoi consultarle l'archivio 2017 nella sezione dedicata

IL NOSTRO SINDACATO

Nell’inviarti il primo numero dei nostri AppuntiEffelleci della FLC CGIL di Mantova colgo l’occasione per ringraziarti per aver aderito al nostro sindacato nel 2017 ed avere dato fiducia a chi lavora tutti i giorni per allargare gli spazi della democrazia diretta.

I nostri iscritti sono il nostro gruppo dirigente diffuso nei posti di lavoro perché siamo convinti che, con il protagonismo e il consenso delle lavoratrici e dei lavoratori, la FLC CGIL sarà in grado di rafforzare la sua capacità di iniziativa.

Perché ci si iscrive VERAMENTE al sindacato?

Non per avere un postino che regolarmente deve inviarti le circolari del ministero, ma perché si aderisce uniti ad un'idea democratica di Scuola. Non siamo i postini del Miur.

Non per avere un centralinista che deve risponderti in qualsiasi momento per risolvere i problemi causati da altri, ma perché si condivide insieme la lotta per una Scuola Pubblica fondata sui principi della Costituzione.

Non siamo il numero verde per i reclami aziendali.

Ci si iscrive ad un sindacato per essere un NOI collettivo, e non per avere un avvocato che costa meno ai fini della sola tutela individuale.

Tutte queste cose le possiamo anche fare, e le facciamo, ma non sono quello che veramente conta.

Ci si iscrive per partecipare, e non per delegare...

Essere iscritti ad un sindacato significa aderire ad un'idea collettiva, ad una costellazione di valori etici, voler partecipare e contribuire al Bene Comune. Ogni giorno ed in ogni momento.

Sarà un altro anno impegnativo, ma la FLC CGIL ci sarà.

Ti aspettiamo anche per il 2018.

Massimiliano 0376202218/ 3351387044

massimiliano.deconca@cgil.lombardia.it

Fiorenza 0376 202225 / 3357126582

fiorenza.negri@cgil.lombardia.it