APPUNTI EFFELLECI N.66 (23/12/2017)

Data pubblicazione: Jan 10, 2018 7:43:21 AM

Numero 066 del 23/12/2017

SPECIALE CONTRATTO

SCUOLA. SINDACATI E MIUR, IL CONFRONTO PROSEGUE IL 4 GENNAIO

SCUOLA. SINDACATI E MIUR, SIGLATA L'INTESA PER LA PROROGA DEL CONTRATTO SULLA MOBILITA' 2018/19

SERVIZI DI CONSULENZA DURANTE IL PERIODO NATALIZIO

1- SCUOLA. SINDACATI E MIUR, IL CONFRONTO PROSEGUE IL 4 GENNAIO

Il confronto avviato a livello politico con l'incontro del 21 dicembre tra i sindacati e il sottosegretario Vito De Filippo proseguira' ai primi di gennaio per un ulteriore approfondimento su diverse problematiche evidenziate nel corso della riunione, tra cui anche quelle derivanti dalla recente sentenza del Consiglio di Stato sui diplomati magistrali e la prosecuzione del tavolo di confronto sul personale ATA. L'impegno di rivedersi il giorno 4 gennaio e' riportato nel verbale dell'incontro, nel quale si sottolinea anche l'esigenza, da tutti condivisa, di una sollecita ripartenza delle trattative per il rinnovo del contratto, "avendo come riferimento imprescindibile l'accordo del 30 novembre 2016 a Palazzo Vidoni" e la sua concreta attuazione come ribadito oggi in una dichiarazione congiunta dei segretari generali di CGIL CISL e UIL in cui si rivendicano 85 euro medi per comparto e il pieno ripristino delle prerogative negoziali su organizzazione del lavoro e orari.

Proprio per evidenziare questo obiettivo condiviso dalle parti il MIUR ha inviato una nota al Gabinetto del Ministro per la Pubblica Amministrazione. Nel corso dell'incontro sono state esaminate anche le novita' derivanti da interventi emendativi al testo della legge di bilancio in corso di approvazione, novita' che vedono positivamente accolte alcune delle richieste sostenute da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola RUA e Snals Confsal.

Tra queste lo stanziamento di 150 milioni di euro a copertura di un incremento degli organici del personale docente che favorira' tra l'altro il rientro di un maggior numero di docenti nei luoghi di origine, l'istituzione di uno specifico fondo con risorse destinate alla contrattazione, il riconoscimento della possibilita' di sostituire il personale assistente amministrativo e tecnico assente per lunghi periodi, l'accesso al concorso per DSGA riconosciuto agli assistenti amministrativi facenti funzione a prescindere dal possesso del titolo, l'assunzione in ruolo di chi da anni opera con contratti di collaborazione nelle segreterie delle scuole e nei laboratori.

Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola RUA e Snals Confsal considerano quanto emerso dal confronto in atto come un primo positivo avvio di un percorso che a partire dal rinnovo del contratto dovra' proseguire in prospettiva attraverso scelte politiche coerenti di rafforzato investimento nei settori dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca e di adeguata valorizzazione delle professionalita' operanti nel comparto. Contestualmente si e' deciso oggi di prorogare il CCNI sulla mobilita' annuale in attesa del nuovo Ccnl del comparto.

Leggi:

1) Contratto “Istruzione e Ricerca”: il MIUR disponibile a discutere delle risorse

2) Contratto “Istruzione e Ricerca”: il confronto tra sindacati e MIUR prosegue il 4 gennaio

3) Verbale incontro MIUR-Sindacati su contratto “Istruzione e Ricerca” del 21 e 22 dicembre 2017

2- SCUOLA. SINDACATI E MIUR, SIGLATA L'INTESA PER LA PROROGA DEL CONTRATTO SULLA MOBILITA' 2018/19

Al termine di due giorni di interlocuzioni, le OO.SS. ed il MIUR sottoscrivono la proroga del CCNI sulla mobilità per il 2018/19. Ciò assicura un avvio anno scolastico più celere e soprattutto la mobilità fuori provincia anche per i docenti neoimmessi in ruolo.

I sindacati FLC Cgil, USR Cisl scuola, Uil Scuola e SNALS, a seguito dell’Intesa raggiunta al termine dell’incontro politico con il sottosegretario Vito De Filippo sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca, hanno sottoscritto un’intesa che proroga “integralmente e transitoriamente” anche per il prossimo anno scolastico 2018-2019 il contratto integrativo sulla mobilità sottoscritto lo scorso anno in data 21 aprile 2017.

Tale intesa è stata sottoscritta tenendo conto che con il prossimo rinnovo del CCNL dovrà essere ripristinata la piena contrattualizzazione della mobilità definitiva ed annuale (utilizzazioni ed assegnazioni) di tutto il personale docente, educativo ed Ata della scuola, compresa l'assegnazione da ambito a scuola per superare definitivamente quanto previsto dalla legge 107/15.

In questo momento, infatti, fino a quando non verrà raggiunto l’accordo sul nuovo CCNL, non sarà possibile né definire un nuovo CCNI con validità triennale, né apportare significative modifiche migliorative rispetto alle tante deroghe di legge già acquisite lo scorso anno.

Il prossimo contratto potrebbe inoltre avere una cadenza triennale (mentre la mobilità resterà annuale) e, quindi, si perverrà ad un testo sulla mobilità del tutto nuovo rispetto a quello degli ultimi due anni, per il quale saranno necessari diversi ripensamenti e modifiche.

La proroga integrale del CCNI dello scorso anno rende molto più snello e rapido l’iter di approvazione da parte degli organi di controllo, tutto a vantaggio di tempi distesi per la predisposizione di tutte le complesse procedure e quindi a vantaggio dell’avvio del prossimo anno scolastico.

Infine, ma non secondario, la proroga tout court del contratto dello scorso anno permette di evitare il ripristino del blocco triennale per la mobilità dei neo assunti come previsto dalla legge tutt’ora operante.

Il MIUR procederà celermente a definire la nuova Ordinanza Ministeriale da condividere con le OO.SS. in modo da permetterne una rapida firma da parte della Ministra Fedeli.

Leggi:

Mobilità scuola 2018/2019: prorogato il contratto integrativo limitatamente al prossimo anno scolastico

Intesa MIUR-Sindacati su proroga contratto mobilità scuola per il 2018/2019 del 22 dicembre 2017

3- SERVIZI DI CONSULENZA DURANTE IL PERIODO NATALIZIO

I nostri uffici saranno chiusi al pubblico dal 27/12/2017 al 5/1/2018.

Saremo disponibili per consulenze via mail

mantova@flcgil.it

m.deconca@flcgil.it [segretario generale]

Per urgenze contattateci telefonicamente al mattino

Chiuso in redazione alle ore 9:00

La Redazione

FLC CGIL Mantova

via Argentina Altobelli 5

46100 Mantova

@flcmantova