[PRECARI] Pubblicata la circolare sulle supplenze a.s. 2017/18

Data pubblicazione: Aug 31, 2017 6:22:56 AM

È stata pubblicata il 29 agosto 2017 la nota 37381 che fornisce le annuali istruzioni per le supplenze del personale docente, educativo ed ATA.

Norme comuni per docenti e ATA

- Viene precisato chiaramente che, oltre a poter lasciare una supplenza al 30/06 per una al 31/08, è anche consentito, prima della stipula del contratto, rinunciare ad uno “spezzone” per accettare una supplenza su posto intero sino al 30 giugno o 31 agosto, purché all’atto della convocazione non vi fossero cattedre o posti interi. È fatta salva comunque la possibilità del completamento orario.

- Le deleghe ad accettare la nomina possono essere conferite a terzi o direttamente all’amministrazione.

- All’atto della stipula del contratto a tempo determinato, analogamente a quanto avviene per le assunzioni a tempo indeterminato, i lavoratori possono immediatamente fruire degli istituti giuridici contrattuali previsti dal CCNL, per cui non occorre prendere servizio (aspettativa, congedo, etc…).

- Si conferma che il diritto alla proroga (in caso di assenze successive del titolare intervallate solo da giorno libero e/o festivo), previsto dal regolamento dei Docenti, è valido anche per il personale ATA

- Si precisa, analogamente a quanto indicato lo scorso anno, che la priorità nella scelta della sede (L. 104 Art. 21 e 33) si attiva solo all’interno dei posti spettanti (come durata e quantità di ore) nel senso che se si è in posizione utile per un posto al 30/6 non si può scegliere prioritariamente su quelli al 31/8 e così via. La priorità prevista dall’Art. 33 comma 5 e 7 (assistenza a familiare) opera solo per le scuole del comune di residenza del familiare da assistere e, solo nel caso non vi siano posti, per le scuole di un comune viciniore all’interno della stessa provincia.

- Per quanto riguarda le riserve Legge 68/99 si precisa che la quota del 50% va calcolata solo sui posti interi (sia al 30/06 che al 31/08) nei limiti della capienza del contingente provinciale di riserve.

Per il personale ATA, a seguito delle nostre pressioni, il MIUR ha anche confermato che i termini di presentazione e scadenza delle domande di rinnovo delle graduatorie di istituto saranno dal 30 settembre al 30 di ottobre.

Il Ministero si è impegnato, inoltre, a pubblicare le graduatorie definitive per la fine di maggio dell’anno prossimo, per cui quest’anno tutte le nomine effettuate dalle graduatorie di istituto saranno fatte con le graduatorie vigenti.

A seguito delle forti proteste della FLC CGIL, fatte pervenire all’apparato politico del Ministero, siamo riusciti ad evitare il ricorso alle nomine fino all’avente diritto (come era nelle intenzioni dell’Amministrazione) che ogni volta causano problemi di conferimento di contratti e loro registrazione da parte delle Ragionerie agli aspiranti che usufruiscono dell’art. 59 CCNL, nonché notevoli problemi amministrativi per le segreterie con rifacimento dei contratti in corso d’anno scolastico sulle graduatorie di nuova uscita.

SCARICA QUI LA CIRCOLARE SULLE SUPPLENZE

LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA SUL SITO NAZIONALE (con l'analisi delle principali novità per i docenti e gli ATA)

Vai al nostro speciale assunzioni e supplenze.