Presentazione rivista "Registro Sconnesso"

Data pubblicazione: 05 ottobre 2021

In questi anni molte voci si sono levate dal mondo dell’istruzione per segnalarne i problemi e prefigurare alternative per renderlo un posto migliore. Alcune si sono riunite nel progetto della rivista “Registro Sconnesso” che verrà presentata a Mantova giovedì 7 ottobre alle 20:30, presso la Casamatta di via Conciliazione 118.

La rivista nasce come naturale “prosecuzione” dell'esperienza che durante la pandemia aveva portato alla realizzazione di un libro scritto a molte mani da insegnanti di tutta Italia, tra cui anche insegnanti mantovani. In tempi di distanza e digitalizzazione, “Registro Sconnesso” va in controtendenza: vuole essere uno spazio cartaceo per tutti i protagonisti del mondo scolastico, a partire dai docenti, che vogliano fare sentire la propria voce, e in questo si apre alle collaborazioni esterne. All’incontro di giovedì saranno presenti alcuni degli ideatori della rivista: Andrea Bevacqua, insegnante a Cosenza, ma per anni animatore del “Coordinamento docenti Mantova”, Stefania Lecce insegnante di sostegno al Greggiati di Ostiglia e Rossana Villella insegnante di italiano del Fermi. Ad introdurre la serata sarà Pierluigi Luisi, del tavolo scuola nazionale di Potere al Popolo e docente dell’Arco-Este.