SCACCO MATTO ALLA BUONA SCUOLA IN TRE MOSSE ED IN UNA SETTIMANA

Data pubblicazione: Jun 29, 2018 11:39:57 AM

In pochi giorni la FLC CGIL, unitamente agli altri sindacati, ha sottoscritto 3 accordi che mettono sotto scacco la "Buona Scuola" (chiamata diretta, bonus premialità e reclutamento).

Proviamo a riassumerli ...

1) Il bonus premialità diventa valorizzazione delle attività ed è destinato anche ai precari

Il nuovo CCNL continua a produrre i suoi frutti. Intesa col MIUR sulle risorse del Bonus: saranno ripartite già dall'anno in corso sull'organico di diritto

26/06/2018 Comunicato unitario FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA.

2) La “chiamata diretta” è sostituita dall’ “assegnazione da ambito a scuola” e sarà gestita in modo trasparente tramite gli Uffici Territoriali e secondo

Firmato l’accordo per l’assegnazione dei docenti da ambito a scuola: si va per punteggio! 26/06/2018 Archiviata la “chiamata diretta”.

Firmato l’accordo per l’assegnazione da ambito a scuola del personale docente che avverrà sulla base del punteggio della mobilità. L’accordo si estende anche ai neoimmessi in ruolo. TESTO CCNI

3) La mobilità annuale in deroga pone un argine allo scriteriato sistema di reclutamento su tutto il territorio nazionale voluto con la L. 107/15 e permetterà di dare risposte concrete ad evidenti disagi familiari senza penalizzare la qualità dell’insegnamento

- Dopo una lunga trattativa importanti le novità conquistate dal sindacato. Il MIUR ha convenuto con la nostra richiesta di una mobilità annuale straordinaria sui posti di sostegno in deroga per i docenti sprovvisti del titolo, ma con pregressa esperienza di insegnamento su sostegno. Cade il requisito della convivenza per il ricongiungimento ai genitori